CHI SIAMO
Maka Consulting nasce dall’esperienza decennale del team nel settore della finanza agevolata.
Ci occupiamo di affiancare le aziende con l’obiettivo di renderle più efficienti in ambito finanziario, realizzando progetti dedicati a supporto di investimenti specifici.
Supportiamo le imprese ad accedere ad agevolazioni regionali, nazionali e camerali, quali ad esempio crediti d’imposta, industria 4.0 e contributi a fondo perduto basati su progetti di ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione, digitalizzazione, patrimonializzazione.
Il nostro è un approccio focalizzato, verticale e proattivo sull’esigenza dell’impresa che si sviluppa sul territorio.
Le aree tematiche della finanza agevolata sulle quali si basano tutte le norme agevolative sono: Investimenti e ammodernamento della core produttivo, Investimenti in efficientamento energetico e fonti rinnovabili, Internazionalizzazione, Innovazione e Trasformazione digitale, Economia circolare, Formazione, Ricerca & Sviluppo.
Le tipologie di agevolazioni:
CREDITI D'IMPOSTA
Agevolazioni che permettono di “scontare” quanto dovuto all’erario, detraendo un determinato bonus che può derivare da detrazioni fiscali o specifici incentivi.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Un’erogazione diretta di denaro a favore dell’impresa, senza prevedere alcuna restituzione o il pagamento di interessi.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Prestiti concessi a condizioni particolarmente interessanti generalmente con erogazione da parte di enti pubblici o mediante l’intervento di banche convenzionate
Il nostro Centro Studi

BANDO AGRISOLARE 2024: 250 milioni per il fotovoltaico nelle aziende del Mezzogiorno
il terzo bando Parco Agrisolare è riservato alle imprese della produzione primaria per progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fondo Innovazione Agricoltura: Incentivi per le PMI nei settori dell’agricoltura
SPORTELLO APERTO: La presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni può essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 dicembre 2024.L’accreditamento, la compilazione e la preconvalida

Regione Lombardia: ancora aperti sportelli “Linea Green” e “Linea Sviluppo aziendale”
Con un plafond di 210 milioni di euro, la Regione Lombardia ha recentemente approvato significativi provvedimenti destinati alle PMI e alle MidCap per sostenere gli